“Dialogo sulle quote” dal 9 ottobre (Italia) e dal 28 ottobre (Svizzera) in libreria!

0

30 settembre 2014

Il libro di Nenad Stojanović «Dialogo sulle quote. Rappresentanza, eguaglianza e discriminazioni nelle democrazie multiculturali», edito da Il Mulino, Bologna (304 pagine), sarà in libreria a partire dal 9 ottobre 2014 (in Italia, 24 euro), rispettivamente dal 28 ottobre (in Svizzera, ca. 34 franchi). Indice. Ordina il libro qui o scrivendo una mail a dialogo_quote[at]gmx.ch (prezzo speciale fino al 10 gennaio: 23 franchi, IVA e spedizione comprese).

Ascolta l’intervista alla Radio Svizzera, Rete 2, «Foglio volante», 13.11.2014, 18h05’40”-18h10’31”.

«È importante che le donne, le minoranze etniche e le comunità linguistiche siano adeguatamente rappresentate nelle principali istituzioni di un paese democratico? Se sì, occorre garantire la loro presenza tramite quote? Scritto sotto forma di dialogo, questo libro esplora le principali ragioni a favore e contro le quote, passando in rassegna nozioni quali riconoscimento, eguali opportunità, discriminazione, consociativismo e federalismo. Gli argomenti teorici e normativi dei tre protagonisti – Cosimo, Thérèse e Solutio – sono sostenuti attraverso esempi concreti tratti da paesi come la Svizzera, l’Italia (in particolare l’Alto Adige/Südtirol), gli Stati Uniti, la Bosnia ed Erzegovina, il Belgio e la Francia. Scettico sull’utilità delle quote formali e rigide, l’autore presenta soluzioni alternative originali che attraverso meccanismi informali, indiretti e impliciti consentono alle istituzioni democratiche (governo, parlamento, pubblica amministrazione) di rispecchiare la diversità culturale che contraddistingue le nostre società.»

Nenad Stojanović, già deputato al parlamento della Repubblica e Cantone Ticino, è ricercatore al Centro studi sulla democrazia di Aarau e insegna Scienze politiche alle università di Ginevra, Losanna e Zurigo.

Comments are closed.